On May 22nd 2018, we updated our Privacy Statement and our Terms of Use in compliance with GDPR. Your continued use of Educate Magis means you agree to these revised policies, so please take a few minutes to read and understand them here.
By Letizia Cova
Apr 29th, 2019

Durante lo scambio di auguri tra gli alunni dei collegi dei Gesuiti d’Italia, di Malta e d’Albania, in occasione del Natale, siamo venuti a conoscenza di un progetto che ha coinvolto gli studenti di Malta: approfondire quanti bambini oggi, nel mondo, abbiano la possibilità di accedere all’istruzione.

Si è scoperto così che più di 58 milioni di fanciulli non vanno a scuola! Perché ciò avvenga e in quali Paesi il fenomeno sia più diffuso è stato oggetto di approfondimento da parte degli studenti maltesi.

Questo progetto, grazie alla rete delle scuole dei Gesuiti Educate Magis, si è diffuso a macchia d’olio in tanti collegi dei Gesuiti del mondo e così anche al Leone XIII i nostri alunni hanno avuto l’occasione per riflettere che andare a scuola per alcuni bambini è un sogno, non una fatica, che il diritto all’istruzione non è poi così scontato e che dobbiamo essere grati per tutte le occasioni di conoscere che ci sono offerte.

Poi, in una classe della Primaria, abbiamo dipinto una sedia con la vernice rossa: la sedia rossa è infatti il simbolo e il nome di questo progetto! Entrando nell’aula e guardandola, ci aiuta a ricordare che tanti ragazzini non possono sedersi in un banco come noi.